0521 782247

Politica Aziendale

Scandicar entra a far parte dell’organizzazione Scania a metà degli anni ’70, intraprendendo diverse iniziative nell’ambito del post-vendita, soprattutto nella ricambistica, aprendo così la strada ad altre iniziative entrate successivamente a far parte dei servizi Scania in Italia. 

 

L’attività della Scandicar si indirizza verso aziende di trasporto di medie dimensioni ed aziende produttive che necessitano di veicoli destinati principalmente alla distribuzione regionale. Anche le aziende che operano nel settore estrattivo e cantieristico hanno nella Scandicar un punto di riferimento importante.

 

Dal 2000 la concessionaria ha incrementato la sua attività nell’ambito degli allestimenti offrendo varie tipologie di semirimorchi: dai centinati agli estensibili per casse mobili, in modo da proporre al cliente una soluzione di trasporto completa: oltre all’officina interna alla concessionaria, i clienti possono contare sul supporto tecnico di quattro officine autorizzate Scania.

 

Dal 2009 la ditta è situata nel nuovo stabile costruito a fianco della storica sede, dove all’interno si trova un moderno showroom e all’esterno un ampio piazzale per la visione di veicoli nuovi ed usati.

 

Oltre alla sede di Parma, dal 2015, Scandicar è operativa anche come concessionaria nella filiale di Orio al Serio a Bergamo, dove è già presente da anni il magazzino ricambi Scania.

 

Da sempre la priorità dell’azienda è stata quella di impegnarsi a fornire condizioni di lavoro sicure, salubri e il più possibile rispettose dell’ambiente in ottica di continuo miglioramento, di prevenzione e rispetto costante dei requisiti legali, non solo nell’ambito della propria realtà aziendale, e quindi nei confronti dei propri lavoratori, ma anche verso tutte le parti interessate fornendo un servizio altamente qualificato, con elevata professionalità, affidabilità e riservatezza in tutti i settori di propria competenza.

 

La cultura che supporta il sistema di gestione è in gran parte determinata dalla Direzione ed è il prodotto di valori sia individuali che di gruppo, attitudini, prassi manageriali, percezioni, competenze e modelli di attività che determinano l’impegno, lo stile e la padronanza del sistema di gestione stesso.

 

La partecipazione attiva dei lavoratori, richiesta della Direzione, per cui si impegna espressamente, con coinvolgimento continuo e condivisione, con formazione mirata ed efficacie, dimostra la presenza di una leadership importante che incoraggia il lavoratore stesso a contribuire in modo attivo allo sviluppo. 

 

La Direzione, inoltre, impegnandosi in prima persona, mette a disposizione le risorse umane e tecniche affinché la Politica sia diffusa, compresa, attuata e sostenuta in tutti i settori dell’organizzazione stessa.

 

Questi impegni e valori, su cui si basa la ditta, sono frutto anche di obiettivi che la Direzione si prefigge. Questi obiettivi portano ad avere un sistema di gestione solido, stabile, credibile ed affidabile e possono essere di seguito elencati: 

Aumentare l’efficienza produttiva interna con coinvolgimento continuo e formazione qualificante,

Rispettare i requisiti legali vigenti anche investendo sull’utilizzo di piattaforme e sistemi specifici,

Perseguire un miglioramento continuo aumentando i livelli di efficienza, qualità, prontezza e servizio al cliente,

Essere vincenti sul mercato rafforzando la leadership ed espandendosi nei mercati più attrattivi,

Offrire servizi in grado di migliorare le performance di chi li utilizza,

Costruire una rete vincente di clienti e fornitori e creare insieme a loro una sinergia proficua e duratura nel tempo. 

Garantire ad ogni lavoratore la formazione adeguata e la crescita professionale

Con ricerca e sviluppo costante nel settore.

 

Tutti le parti interessate, sono sensibilizzate alla presente Politica al fine di sviluppare ad ogni livello il senso di responsabilità verso le presenti tematiche. La Politica è perfettamente in linea con il contesto dell’organizzazione, è disponibile come informazione documentata, ed è stata inoltre comunicata all’interno dell’azienda ed esposta in bacheca. 

 

Aggiornata al 02/02/2022